START UP DAYS 2019

START UP DAYS 2019

Pubblicato il

Mer, 04/03/2019 – 14:20

Data News
Mer, 04/03/2019 – 12:00

Scadenza call: 14 aprile

Nell’ambito delle attività promozionali a sostegno delle startup italiane ICE-Agenzia organizza la partecipazione collettiva a Start Up Days, che avrà luogo a Berna (Svizzera) il 28 maggio 2019.

Perchè partecipare

Start Up Days è la principale piattaforma di incontro, formazione e contatto della Svizzera per il mondo delle start-up. Nato nel 2003, a cadenza annuale, dall’edizione 2018 viene trasformato in un evento di portata internazionale, con la partecipazione di start ups, corporates tacnologici e investitori esteri oltre che elvetici. I partecipanti avranno, quindi, possibilità di interagire in modo diretto con esperti di tecnologie industriali e con investitori.

Il venture capital è un fenomeno rilevante in Svizzera. Nel 2018 il totale degli investimenti in start up con sede nel Paese è stato pari a 1.2 miliardi di franchi svizzeri. Di questi ben 33% vanno a favore di startup seed e early stage, a testimonianza dell‘impegno in entrata dei venture capitalists.

La manifestazione è tra i principali eventi in Svizzera per l’innovazione, tanto da attirare venture capitalist da tutto il mondo.

Si articola in diverse fasi:
1. Pitching battle: le start-up hanno la possibilità di presentarsi alla platea di potenziali investitori partecipanti e di prendere parte al concorso per la start-up piu’ votata, il cui premio in palio è di 50.000 franchi svizzeri in totale (in kind). Le start ups in gara sono 100 con 5 vincitrici premiate con 10.000 franchi svizzeri ciascuna, 1 per ogni ogni tech-track: Autonomous Systems; Healthtech; Sustainable Tech; Fintech; Content & Channeles. Formato: “speed-pitching” individuale di 100 secondi senza slides. Per le finaliste è previsto il formato pitching 2 minuti con 5 max. slides.

2. Keynotes, panels, masterclasses: tenuti da esperti, investitori, acceleratori, influencers, politici, sponsors e start ups vincitrici della edizione precedente, organizzati per garantire formazione e consulenza alle start ups partecipanti.

3. 1:1 meetings: le start ups possono pre-agendare appuntamenti individuali con potenziali investitori utilizzando la piattaforma su app predisposte dagli organizzatori (speed dating).

4. Investors e corporate on stage: alcuni investitori e aziende si presentano “on stage” alle start ups partecipanti all’evento

5. Investor dinner (presso la Kornhauskeller di Bern): networking dinner organizzata per mettere in contatto le finaliste con Amministratori delegati di imprese e Investitori
ICE Berna come Premium Partner dell’ Evento, ICE ha la possibilità di selezionare in modo autonomo fino a 10 start-up italiane, che se rispettano i requisiti richiesti, partecipano automaticamente alla Pitching battle senza ulteriore vaglio da parte degli organizzatori.

VANTAGGI:

partecipazione automatica alla Pitching battle in caso di corrispondenza ai requisiti richiesti (v. sezioni “Modalità di adesione” e “Informazioni aggiuntive”). Saranno ammesse un massimo di 10 startup.
max 2 pass di entrata per ciascuna startup
incontri 1:1 con investitori pre-agendati attraverso la piattaforma e app predisposte dagli organizzatori
disponibilità sul sito dell’evento e su www.pitching.ch di materiale online per ottimizzare la presenza in fiera delle start ups, in particolare per la preparazione alla pitch session
assistenza in loco del personale di ICE
pubblicità da parte degli organizzatori sul sito web, social media e newsletter mensile
inserimento nella coverstory generale di 2/3 pagine redatta per tutte le start ups partecipanti da ICE Berna e pubblicata nella rivista “Startup Guide”
pagina pubblicitaria generale elaborata da ICE Berna riguardante tutte le start ups partecipanti pubblicata nella rivista “Startup Guide”
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA con penale € 300

Possono candidarsi a partecipare alla collettiva ICE-Agenzia le start ups innovative italiane in possesso dei seguenti requisiti:

iscrizione nella sezione speciale del Registro delle start ups innovative delle CCIAA
early stage e growth startup (seed, da series A a pre-IPO)
Deep tech commerciabile (tecnologia basata su una innovazione ingegneristica tangibile o progresso scientifico, scoperte)
Appartenenza ai settori specificati nella sezione “Informazioni Aggiuntive” (v. lato)
Ottima conoscenza della lingua Inglese
Per partecipare trasmettere la scheda di adesione e il regolamento promozionale, entrambi compilati e firmati, e compilare il form di google al seguente link entro il 14 aprile 2019

Per ulteriori informazioni e per aderire, vai alla pagina del bando sul sito ICE
Continua a leggere la notizia START UP DAYS 2019 su Emilia Romagna Startup

Fonte: Emilia Romagna Startup

You May Also Like