Fai community! 3 workshop in Emilia-Romagna verso Museomix 2019

Fai community! 3 workshop in Emilia-Romagna verso Museomix 2019

Pubblicato il

Mar, 02/12/2019 – 09:52

Data News
Mar, 02/12/2019 – 12:00

Fai community!  È dedicato a tutti coloro che vogliono raccogliere la sfida di dare vita ad una comunità attorno al museo, oggi più che mai riconosciuto come luogo non solo deputato alla conservazione e all’esposizione di collezioni, ma vero e proprio protagonista di un territorio, dall’attivo ruolo sociale, un museo moderno, catalizzatore di organizzazioni e persone con diverse competenze e attitudini, che si uniscono attorno ad esso per attivare uno scambio di idee, pratiche e risorse (economiche e non).

Fai community! è un workshop pensato per creare una rete attorno ai musei che hanno compreso o comprenderanno l’importanza di aprirsi per innescare il coinvolgimento del territorio. A febbraio, marzo e aprile 2019 sarà ospitato in 3 diverse province dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo altrettanti spazi culturali e di partecipazione cittadina.

PARMA > Venerdì 15 FEBBRAIO  > CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione | Università degli Studi di Parma
RIMINI > Mercoledì 6 MARZO > Laboratorio Aperto Rimini Tiberio
MODENA > Giovedì 4 APRILE > Laboratorio Aperto ex Centrale AEM
Fai community! è rivolto, oltre alle istituzioni prettamente museali, anche tutte le realtà portatrici di stimoli e risorse: fablab, aziende, università, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti. Il workshop dunque è destinato non solo ai musei, chiamando a raccolta tutti coloro che siano interessati a tessere relazioni, a creare progetti e a supportarsi mettendosi in gioco attraverso il patrimonio culturale.

Fai community! sarà un momento formativo, ma soprattutto pratico.
Le esperienze di coinvolgimento della community territoriale da parte di alcuni musei faranno da guida al workshop: buone pratiche da cui prendere spunto, ma anche errori di percorso da cui imparare per progettare processi virtuosi di community building. Seguirà una fase di lavoro in gruppo per progettare una community che risponda alle reali esigenze dei musei.

I Workshop sono gratuiti e liberi, ma è richiesta la registrazione su Eventbrite ai rispettivi link:

15 febbraio a Parma 
6 marzo a Rimini
4 aprile a Modena
Tutti i workshop si iniziano 14 e a partire dalle 18 ci sarà un aperomix, un aperitivo di networking e confronto.
Per info e contatti ciao@museomix.it

 
Continua a leggere la notizia Fai community! 3 workshop in Emilia-Romagna verso Museomix 2019 su Emilia Romagna Startup

Fonte: Emilia Romagna Startup

You May Also Like